Tra basket e rap americano, ecco Lil mile

COME MAI QUESTO NOME D’ARTE?
LIL MILE è la traduzione in inglese del mio cognome. Il mio cognome è “Migliorini” quindi “Miglio”=“Mile” e il diminutivo “rini”=“Lil”

COSA TI HA SPINTO A FARE RAP? E A CHE ETÀ HAI SCRITTO LA PRIMA CANZONE?
Ho iniziato ad avvicinarmi al rap da piccolino quando è uscito GTA San Andreas, Radio Los Santos con 2Pac, Eazy-E e Ice Cube. Ho scritto la mia prima canzone, mai pubblicata, quando avevo circa 15 anni sul basket, perché ci ho sempre giocato. Artisticamente parlando, LIL MILE nel 2015 mentre ero in America con un artista americano mio amico (Khid Rease) nel backstage che parlavamo con Lil Durk. Li ho preso la giusta motivazione per iniziare il mio percorso musicale in modo serio e determinato.

MOLTI DICONO CHE LA FAMA SEPARA DALLE PERSONE. SICURAMENTE AVRAI MOLTI AMICI. QUALCUNO SI È SEPARATO DA TE O SECONDO TE LO FARÀ O RIMARRAI FEDELE SENZA FARTI SOPRAFFARE?
In questi ultimi 5 anni ho vissuto in America e ora che sono tornato sono riuscito a capire quali tra i miei amici erano veri e quali vicini a me solo per interessi personali.
Ora posso dire di essere circondato solo da fratelli fedeli al nostro rapporto.

COME SCRIVI LE TUE CANZONI? TI PRENDI UN MOMENTO PER SCRIVERE O ANNOTI NEL CORSO DELLA GIORNATA?
Di solito io mi sveglio e il primo argomento che mi viene in mente butto giù qualche rima. Poi nel corso della giornata mi ritaglio dei momenti per scrivere, e appena mi arriva un beat è come se mi arrivasse cibo e me lo mangio scrivendo e facendo le melodie giuste.

DESCRIVITI IN UNA PAROLA E SPIEGACI PERCHÉ PROPRIO QUESTA?
Ambizione.
Io ho sempre avuto grandi ambizioni. Sono molto ottimista e so che grazie alla mia forza di volontà e duro lavoro potrò eccellere e raggiungere tutti i miei obiettivi. L’ambizione è dentro LIL MILE. Ti cito la mia canzone preferita dove Wale in “Ambition” dice: “Ambition is priceless, it’s something that’s in your veins and I put that on my name. Easy to dream a dream, but much harder to live it”

SICURAMENTE ASCOLTI MUSICA.
QUALI SONO STATI GLI ARTISTI CHE PIÙ HANNO INFLUENZATO IL TUO MODO DI SCRIVERE E CANTARE?
Sicuramente l’old school Eazy-E, Dr.Dre, 2Pac hanno fatto il loro. Però Kanye West è l’artista che mi ha influenzato in particolare modo, soprattutto nel suo album “808s & Heartbreak” poi mi sono avvicinato anche allo stile di Travis Scott e Drake.. diciamo che l’America mi ha influenzato maggiormente.

DICONO CHE I FILM RISPECCHIANO MOLTO UN CANTANTE, SE DOVESSI FARCI GUARDARE UN FILM COSA CI CONSIGLIERESTI?
Uno dei miei film preferiti e che vi consiglio di guardare è Coach Carter. È un film sul basket ma il messaggio principale è che partendo da zero con tanti sacrifici, duro lavoro e forza di volontà si può raggiungere l’obiettivo prefissato.

VOGLIO ASCOLTARE LIL MILE, CHE PEZZO MI FARESTI SENTIRE?
Ascoltate “OK” e “GUAI”. Queste sono le due canzoni che attualmente racchiudono la personalità artistica di LIL MILE.

COME NASCE IL FEAT CON SAC1?
Ero in America e mi ha contattato un mio amico che lo conosce bene dicendo che sta lavorando ad un nuovo album e che si può fare un feat in tranquillità. Quindi sono andato in studio a San Diego dove abitavo e ho registrato la mia parte. Gliel’ho mandata e poi lui mi ha mandato la sua. Tutto qui!

HAI LASCIATO DA PARTE DEI PROGETTI ACCANTONATI, ABBANDONATI?
No, quando decido di iniziare un progetto, lo finisco sempre. Ne ho molti e sto lavorando per portarli a termine tutti quanti.

HAI INTENZIONE DI FAR USCIRE QUALCHE ALBUM O HAI QUALCHE PROGETTO FUTURO CHE PUOI DIRCI?
Di sicuro farò uscire un album ma non ora. Sto lavorando a progetti singoli per farmi conoscere e appunto emergere. Uno tra i miei progetti futuri è quello di iniziare a fare live shows anche con artisti americani importanti che conosco molto bene.

HAI QUALCHE DATA CHE VORRESTI DIRCI PER VENIRE AD ASCOLTARTI O QUALCHE DATA IN PROGETTO?
Ad ora non ho niente in mano ma ci sto lavorando. Penso Ottobre/Novembre potrebbe esserci la data di un live con un americano probabilmente a Verona. In ogni caso seguitemi per essere aggiornati!

TUTTI IN MODO ESPLICITO O NON A VOLTE DEDICANO CANZONI A PROPRI CARI O A QUALCUNO CHE CONOSCI LO HAI MAI FATTO?
Attualmente nessuna canzone è dedicata a qualche persona in particolare. Sono sempre ispirato da tematiche o situazioni del momento.